All
-
/images/suissetec/statements/tsr-image-planer.jpg
10 eventi fino a un massimo di 500 partecipanti fanno parlare di sé, tra cui anche 3 grandi convegni specialistici (riscaldamento | ventilazione | climatizzazione, digitalizzazione e giornata impianti sanitari). Queste occasioni d'incontro ci permettono di curare i contatti, di superare i confini del proprio orticello e di guardare al futuro.
La campagna d'immagine sugli impianti solari ha presentato i tecnici della costruzione come professionisti degli impianti solari e realizzatori della trasformazione energetica del parco edifici.
È rappresentata in tutte le regioni linguistiche e parti del paese, Liechtenstein incluso.
Data di riferimento: 22 ottobre 2024
24 membri mantengono da oltre 100 anni l'affiliazione a suissetec!
Data di riferimento: 20 marzo 2024
Nel 2022 sono stati organizzati ben due convegni specialistici: in DAS ZELT, i professionisti del riscaldamento e della ventilazione hanno avuto uno scambio di vedute, in primavera, durante il convegno specialistico riscaldamento | ventilazione | climatizzazione. In autunno, i lattonieri si sono incontrati per la prima volta alla mostra specialistica BLE.CH per la giornata del lattoniere, che quest'anno si è svolta sull'arco di tre giorni.
In qualità di membro fondatore di Alleanza risparmio energetico, suissetec ribadisce il proprio impegno per un approvvigionamento energetico sicuro e sostenibile. In collaborazione con l'Ufficio federale dell'energia, sono stati sviluppati mezzi ausiliari e messe a disposizione dei membri informazioni sulla penuria di energia, tra cui tre video appositamente prodotti per sensibilizzare il settore.
Per il reclutamento di apprendiste e apprendisti, i membri e le sezioni hanno a disposizione vario materiale informativo e pubblicitario: stand fieristico, roll up, opuscoli sulle professioni e il nuovo «disco girevole per le giovani leve». Gli strumenti pubblicitari esistenti sono stati completamente rivisti e sono disponibili per le fiere professionali e altri eventi, per lo più gratuitamente.
Il sito web della Cooperativa d'acquisto per la tecnica della costruzione CTC è stato sottoposto a una «cura rinfrescante» nel 2022: dopo un rilancio, si presenta ora in nuovo splendore. Inoltre, la CTC è stata in grado di acquisire cinque nuovi fornitori come partner contrattuali e ha così potuto ampliare ulteriormente i vantaggi per i suoi membri.
In occasione dell'Olma, i migliori giovani talenti della tecnica della costruzione hanno dato prova delle loro capacità. Team composti da tre persone in formazione dei rami impianti sanitari, riscaldamento e opere da lattoniere hanno affrontato la sfida della gara: ogni squadra ha realizzato un bar perfettamente funzionante. Il grande interesse per la successiva asta dei bar dimostra la qualità e la fiducia nelle nostre professioni.
All'assemblea autunnale dei delegati 2022, Daniel Huser, presidente centrale di suissetec, è stato eletto per un altro periodo di carica. Sono pure stati riconfermati nelle loro rispettive cariche tutti i precedenti membri del comitato centrale; Rolf Mielebacher era già stato eletto in questo organo lo scorso anno con effetto dal 1° gennaio 2023. A fronte della limitazione dei periodi di carica, Anne-Laure Hählen è l'unica uscente; la Romandia sarà ora rappresentata da Marc Bovier.
Totale di tutti gli anni di tirocinio AFC: 5524 apprendisti
Totale di tutti gli anni di tirocinio CFP: 645 apprendisti
Stage d'orientamento come porta d'ingesso al tirocinio professionale. La campagna destinata all'acquisizione di giovani leve sensibilizza i giovani in età di scelta professionale alle attraenti professioni della tecnica della costruzione. «Vieni a fare uno stage da noi!»
Esercitiamo influsso e partecipiamo alla realizzazione. Nel 2023 ci siamo impegnati con vigore e successo per la legge sul clima e abbiamo pubblicato una dozzina di prese di posizione su consultazioni politiche.
Per il previsto lancio al 1° gennaio 2023 del servizio nazionale d'emergenza per la tecnica della costruzione «tecnicidellacostruzione24.ch», dietro le quinte vi sono stati numerosi preparativi: le settimane di picchetto sono state assegnate alle ditte partecipanti, è stato allestito il sito web e sviluppato il materiale di comunicazione. Nulla, quindi, poteva ancora ostacolare un inizio di successo.
La piattaforma attiva in tutta la Svizzera per un servizio di picchetto affidabile in caso d'emergenza si è affermata con successo: nel 2023 i titoli negativi sui servizi truffaldini sono diminuiti notevolmente. Nel 2023, la piattaforma ha registrato 46 000 visualizzazioni del sito web e 2000 richieste d'intervento del servizio di picchetto.